CAI Monfalcone
Bacheca
pagina aggiornata il 19 dicembre 2024 da Andrea Miniussi
Ciao Mariuccia
la nostra Mariuccia, la prof. Maria Mirabella Miniussi ci ha lasciato dopo una lunga esistenza segnata da prove dolorose ma anche ricca di interessi e di generosità. Socia del CAI di Monfalcone per molti anni, ha promosso attività escursionistiche anche all'estero, sempre mossa dalla sua passione per la montagna, la geografia, la geologia e, in particolare, i vulcani.
La ricordiamo con riconoscenza ed affetto e potremo salutarla giovedì mattina dalle 9 a San Polo. Seguiranno le esequie nella chiesa di S. Maria Madre, alle 11.


Ricordo di Mariuccia di Flavio Cucinato
Alcune foto di Mariuccia

Tesseramento 2025
Quote sociali per il 2025 ed informazioni.
Una Montagna di Libri
Pagina aggiornata con la selezione di Dicembre 2024!


Newsletter
Vuoi essere aggiornato sulle iniziative del CAI Monfalcone?

Iscriviti alla newsletter e riceverai periodicamente via email l'avviso dei prossimi appuntamenti.


Corso sci di fondo
Ci sono ancora dei posti liberi per il corso di sci di fondo, se siete interessati contattateci.
Info Corso

dicembre

gio
19

SERATA DEGLI AUGURI
Sede via Marco Polo, 7
Si invitano calorosamente tutti i Soci in Sede alle ore 21.00 per un brindisi e uno scambio di auguri per le festività 2025.


Al Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia si può visitare una mostra veramente interessante su Julius Kugy e sulle prime donne alpiniste tra le quali anche una contessa Coronini Cronberg.

link per la mostra: https://www.turismofvg.it/eventi/storie-di-montagna-a-palazzo-coronini-julius-kugy-e-donne-in-quota

Il sentiero 78 è chiuso a NE del lago di Doberdò
Maggior dettagli nella pagina dei Sentieri

Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci
Il Cai Fvg chiede alla Regione di rivedere i progetti per alcuni poli sciistici previsti nel piano triennale per la montagna.
In una nota trasmessa al presidente Fedriga e presentata all'assessore Bini sono state segnalate le iniziative ritenute maggiormente critiche, che rivelano una visione di sviluppo ormai superata, pregiudizievole per i beni e le risorse naturali e disinteressata alle prospettive di una fruizione alternativa e sostenibile dell’ambiente montano, come indicato nel documento “Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci” del Club Alpino Italiano.
Potete trovare pubblicato sullo Scarpone qui: link al documento.

Osservazioni del CAI al Parco del Carso
documento PDF

''I documenti redatti dal comune per la Variante sul parco del Carso Monfalconese sono molto interessanti anche se ponderosi.
La parte grafica di analisi dell'esistente è particolarmente bella perchè presenta nel dettaglio le particolarità del territorio.
Vi è poi di sicuro interesse per gli escursionisti il rilievo dell'intera viabilità minore nel perimetro del Parco.
Infine i ponderosi tomi delle Norme di Attuazione, Regolamento Attuativo, Relazione Illustrativa e Programma di Gestione sono alla base delle Osservazioni presentate.

I soci che volessero visionarli possono richiederlo con una mail a segreteria@caimonfalcone.org


CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano